Buongiorno con il sole, benvenuti nel Cilento: ci prepariamo al capodanno?

AGROPOLI-vista-dal-mareNon smette di stupirci questo inverno mite ed ecco che ci restituisce panorami assai suggestivi. Siamo al 30 dicembre, il 2016 volge al termine ma non certo questo splendido sole che ci regala piacevoli sguardi sull’immensità del mare. Qualche nuvola sembra voler irrompere in questo scenario, forse è il suo momento, magari porterà ancora un po di neve per ricordarci che in fondo non siamo in primavera ma nel bel mezzo delle festività natalizie ma per ora ci godiamo ancora questo momento ‘primaverile’, lasciandoci cullare dal vento.

E mentre ci si interroga sul come definire gli ultimi preparativi per la notte in struffolicui arriva il nuovo anno, diamo uno sguardo anche alla gastronomia. Nei giorni scorsi abbiamo parlato di scauratieddi  e lucerne, oggi, invece, proponiamo di aggiungere al menù dell’ultimo dell’anno un’altra grande preparazione tipica della Campania, sono gli ‘struffoli’. E che ne dite di concludere questo quadro in rima?

Cilento al sol levante

ti risvegli con il suono

di un’onda spumeggiante.

Dai uno sguardo a questo mare

che non ode alcun frastuono

e allieta il suo dolce navigare.

Alluma nel calar il tuo pensiero

che senza esigere altro dono

all’orizzonte scompare quel veliero.

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]