Ostigliano, anno scolastico 2019/2020: 40 ore all’infanzia

OSTIGLIANO (PERITO, SA), 12 GIUGNO 2019. Buone notizie per il piccolo Plesso di Ostigliano, unico rimasto all’interno del territorio comunale di Perito. Secondo i dati forniti dal sistema informativo del Ministero della Pubblica Istruzione, la scuola dell’infanzia aprirà i battenti con 13 iscritti e, a differenza dello scorso anno, la sezione funzionerà con il ‘tempo normale’ per 40 ore settimanali.

Ostigliano - plesso scolastico
Ostigliano – plesso scolastico (foto Giuseppe Conte)

I numeri

A causa del basso numero di iscritti, negli anni precedenti, l’ex scuola materna aveva ottenuto il tempo ridotto con un funzionamento limitato in orario antimeridiano per 25 ore settimanali. La scuola primaria, invece, pur registrando un lieve incremento rispetto all’anno scolastico 2018/2019 – si passa da 9 a 13 alunni –, continuerà a funzionare con un’unica pluriclasse (di norma lo sdoppiamento si ottiene con l’iscrizione del 19esimo alunno). Per questo motivo lo scorso anno risultava essere la pluriclasse unica con cinque fasce d’età, meno numerosa della provincia di Salerno. Tuttavia, il numero in crescita, seppur minimo, anche nel precedente segmento scolastico, lascia sperare ad un costante aumento nei prossimi anni che, potrebbero portare al superamento della pluriclasse unica.

Ostigliano – ex edificio scolastico

Il contesto scolastico di Perito

Negli anni passati, la scuola era presente sia al capoluogo sia alla frazione Ostigliano con sezioni di scuola materna ed elementare. A Perito, inoltre, ha funzionato anche una sezione di ‘scuola media’. Ancor prima, fino agli anni ‘70, la scuola raggiungeva la contrada ‘Isca di Lando’, situata sulle rive dell’Alento quando questa parte della vallata era ancora abbastanza popolata. È tuttora visibile lo storico edificio scolastico. A Perito, le ex strutture scolastiche sono oggi destinate ad altri usi. Ad Ostigliano, l’unico edificio scolastico non è attualmente agibile per cui i giovani scolari sono ospitati in una struttura comunale di più recente costruzione. I plessi hanno fatto sempre riferimento all’ex direzione didattica di Gioi, struttura organizzativa poi diventata ‘Istituto Comprensivo’. Attualmente ne fanno parte i territori di Gioi, Stio, Magliano Vetere, Orria e Perito. Tempo normale anche per il plesso di Orria e si conferma a Stio, Gioi e Cardile.

Ostigliano - panorama
Ostigliano – panorama (foto Giuseppe Conte)

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]