Cilento, San Pietro protegge i piccoli ‘casali’

Nel mese di giugno si concentrano diverse ricorrenze patronali, e in particolare numerose sono le comunità cilentane che affidano la loro protezione a San Giovanni, San Vito e San Pietro. Quest’ultimo, quasi sempre contitolare con San Paolo, lo ritroviamo ad Agropoli e Cuccaro Vetere, nella località San Pietro (fra i territori di Castellabate e Perdifumo) e – curiosità – è patrono di tre fra i più piccoli casali che orbitano intorno al Monte Stella: Casigliano (Sessa Cilento), Fornelli (Montecorice) e Guarrazzano (Stella Cilento). Tracce del culto le ritroviamo anche in altri centri della zona come Capaccio, Piaggine e Serramezzana.

Fu uno dei dodici apostoli di Gesù ed è considerato il primo Papa della Chiesa cattolica.

Casigliano (Sessa Cilento). Situato a poca distanza da Mercato Cilento, Casigliano si distende in modo ordinato sulle pendici della collina. In passato era noto per essere uno dei centri più piccoli del Cilento. La Chiesa, unica in paese, è dedicata ai Santi Pietro e Paolo. Le tradizioni locali fanno leva sulla fede: oltre alla ricorrenza patronale, grande rilievo assume la festività in onore della Madonna del Rosario che si celebra agli inizi di maggio.

Fornelli (Montecorice). Fra Zoppi e Cosentini, ecco Fornelli uno dei quattro centri – insieme ad Ortodonico – che hanno formato i ‘Casali della Socia’, ancora oggi accomunati da un’unica parrocchia dedicata al Santissimo Salvatore. Nel cuore del paese, invece, si trova la chiese dedicata a San Pietro.

GuarrazzanoGuarrazzano (Stella Cilento). Il paese vanta tanti secoli di storia, se ne ha notizia già nel 1074. A partire dal XVIII secolo condivide le vicende del capoluogo, mentre nei secoli precedenti lega maggiormente con la vicina San Giovanni e soprattutto Amalafede; a quest’ultima è legata per motivi religiosi poiché la chiesetta di Santa Maria Maddalena in Amalafede non fu parrocchia autonoma ma era posta sotto la giurisdizione di San Pietro in Guarrazzano.

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]