Bellosguardo, si è conclusa la ‘Settimana dell’insegnante’ 2017

BELLOSGUARDO (SA), 09-05-2017. Si è svolta dal 2 all’8 maggio 2017 la ‘Settimana dell’insegnante’ promossa dagli studenti dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce che curano il progetto “MasterProf” e a cui ha deciso di aderire anche il plesso di Bellosguardo che fa parte dell’Istituto Omnicomprensivo di Piaggine. L’iniziativa ha visto coinvolti ‘insegnanti di ieri e di oggi’ che hanno parlato della propria esperienza sia come alunni sia come docenti. Una lezione atipica, dunque, quella che ha interessato gli studenti che oggi frequentano la scuola del paese.

La ‘Settimana dell’insegnante’ ha coinvolto tutti gli operatori scolastici: sono intervenuti il Dirigente Scolastico Antonio Tommasino, il Primo Collaboratore Giuseppe Troncone e, soprattutto gli insegnanti del paese che, nel tempo, sono stati dapprima alunni e poi ‘insegnanti’. Hanno preso parte all’interessante attività il prof. Graziano Alessio, la prof. ssa Angela Alfano, le maestre Lidia Marcantoni e Maria Budetta. Ognuno di loro, oltre ad essere del posto, ha avuto esperienza diretta con la cara ‘ex scuola elementare’ (oggi scuola primaria) e, dunque, hanno potuto raccontare il loro vissuto; in particolare, hanno detto di come è cambiata la scuola in poco più di mezzo secolo.

Inoltre, gli alunni hanno intervistato i genitori per recuperare notizie sulla scuola di una volta e sono stati letti i loro compiti, interessanti anche perché provenienti da più paesi.

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]