Sant’Antonio, curiosità: ‘da Padova’ ma ‘di Lisbona’ (13 giugno 2017)

Sant’Antonio è di certo uno dei più amati d’Italia ma non tutti sanno che, in realtà, le sue origini sono portoghesi. Popolarmente è noto come ‘Antonio da Padova‘ traendo in inganno perché quel ‘da’ pare proprio voglia indicarne la provenienza geografica; e in parte è verità. António de Lisboa (così è detto in portoghese) nacque nella città che si affaccia sulle rive dell’Atlantico nel 1195 ma, cessò la sua vita terrena in Italia, nella città di Padova nel 1231. Ecco, dunque, svelata una piccola curiosità, probabilmente non nota a tutti.

La devozione a Sant’Antonio da Padova è molto popolare, tanto da essere il Santo più amato in Italia, secondo solo a San Francesco d’Assisi (io direi possiamo metterli anche in pari), ad entrambi si attribuiscono numerosi miracoli.

È ritenuto, tra l’altro, il protettore dei poveri, delle donne incinte, dei fidanzati, del matrimonio, dei viaggiatori e dei marinai. Tutti questi patrocini accrescono la sua notorietà e giustificano la capillare diffusione del suo culto. È patrono di molte località e si celebra in numerosissime parrocchie. Basti pensare che, in alcune zone, è praticamente festeggiato in ogni comunità.

La sua memoria è il 13 giugno: tale data è spesso anticipata dalla tredicina in cui sono recitati canti e preghiere; di seguito alcuni tra i versi più popolari:

Oggi il Cielo a Te disserra,

Grande Antonio, i suoi tesori,

Deh, consola noi che in terra

Ricorriamo a Te con fe’!

Sant’Antonio, i Tuoi potenti Tutto il mondo ha conosciuto.

Deh, Tu ascolta i nostri accenti

Che si elevan sino a Te!

L’umiltà ti piacque tanto,

Che fu il tuo grande onore;

Tu per lei, o caro Santo,

fosti sempre in povertà.

Deh! c’impetra dal Signore

Umiltade esterna, interna,

Finché il nostro afflitto cuore

Il tuo nome invocherà.

Su nel Cielo Angeli e Santi

Tutti ammiran tue virtudi,

Tu nei cuori aridi, affranti,

Spira il soffio dell’amor.

Taumaturgo innamorato

Di Gesù Bambino amante,

Se tu preghi fia ascoltato

Il tuo prego dal Signor.

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]