San Teodoro, un paese in festa

A pochi passi dalla Marina di Agnone si trova l’antico ‘Casalis Santi Todari’. Nel cuore del Cilento Antico, sul versante che degrada verso il mare, è situata l’unica comunità parrocchiale dell’intera diocesi di Vallo della Lucania che affida la sua protezione a San Teodoro Martire.

LA CHIESA PARROCCHIALE. I rintocchi della campana provengono dal centro storico, in cui è incastonata. La pietra è l’elemento principale intaccata solo dalle insidie del tempo e da qualche accorgimento per conservarne l’integrità. Il portale in legno ci ricorda il passato così come il delizioso campanile che nella sua semplicità richiama tipicità architettoniche rustiche che ben hanno convissuto con la quotidianità rurale che ha caratterizzato questi luoghi. La chiesa, al suo interno, ancora una volta ricorda la genuinità del posto. La navata principale è contornata da alcuni altari in marmo sui quali trovano spazio le nicchie e le loro statue. Al centro, in alto, è la piccola statua del patrono: San Teodoro Martire, festeggiato il 9 Novembre. Tra le altre, San Giuseppe che avrà rivestito un ruolo importante nella fede locale, tanto da essere presente anche nella toponomastica (Via San Giuseppe).

Come da tradizione, nel pomeriggio, si svolge la processione che, in breve tempo, attraversa l’intero abitato. Ad accompagnare il corteo processionale è la confraternita di Serramezzana, di cui San Teodoro è una delle due piccole frazioni.

San Teodoro

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]