San Mauro la Bruca, il ‘Miracolo Eucaristico’

Fra un anno esatto, nel 2019, sarà passato mezzo secolo da quando nella notte del 25 luglio 1969, ignoti penetrarono nella Chiesa Parrocchiale dedicata a Sant’Eufemia e sottrassero alla devozione popolare, le Reliquie dei Santi Patroni, diversi ornamenti sacri e, anche la Pisside contenente le Ostie consacrate.

Le Ostie consacrate

Fu quest’ultimo atto a sconfortare i fedeli. San Mauro la Bruca subì un furto sacrilego che sconvolse l’intera comunità: furono trafugate perfino le Ostie consacrate presenti nel Calice e custodite nel Tabernacolo. Al mattino, le Ostie furono rinvenute da una fanciulla del posto e il parroco dell’epoca, Don Pasquale Allegro, le raccolse e le ricollocò nel Tabernacolo, avvisando il Vescovo dell’accaduto.

San mauro la Bruca - Miracolo Eucaristico

L’istituzione della Giornata Eucaristica

‘Mons. Biagio D’Agostino, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, con un decreto del 25 Luglio 1970, stabilì che le Ostie profanate fossero conservate in perpetua Adorazione e Riparazione nella Chiesa Parrocchiale. Al contempo istituì una Giornata Eucaristica in ricordo dell’evento, che cade il 25 Luglio di ogni anno. Elevò la Chiesa a Santuario Eucaristico e donò ad essa un ostensorio in cui custodire le Sacre Ostie ritrovate, in numero di 63, che erano state profanate.’

Passa il tempo, e a distanza di 49 anni, le Ostie si conservano intatte ancora oggi: con solennità il 25 Luglio a San Mauro La Bruca si celebra la Giornata Eucaristica in ricordo dell’evento.

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]