Laureana Cilento, la processione dei ‘Santi Martiri’

La Domenica successiva alla Pasqua, Laureana Cilento è scenario di una tradizione molto particolare: partendo dalla parrocchiale dedicata a Santa Maria del Paradiso, i Santi sono portati in processione per le vie del paese. La ‘processione di tutti i Santi’, in questo luogo, probabilmente lega le sue origini ad antiche usanze contadine.

Ognissanti - Tutti i Santi

Le processioni di Pasqua

Le ricorrenze cristiane che insistono nella settimana successiva alla Domenica di Pasqua, sono diverse nel Cilento. Richiamano, con molto probabilità, antiche tradizioni volte a propiziare il raccolto. E’ quello che rimane di rituali più antichi come le rogazioni (ndr). Le ritroviamo dal Lunedì in Albis fino alla Domenica successiva. Gran parte si concentrano al Martedì. È il caso, ad esempio, della Madonna del Principio a Mandia. Nello stesso giorno, invece, a Monte Cicerale si porta in processione San Nicola. Particolare è anche il caso di San Mauro Cilento. Qui la Madonna discende il Lunedì dell’Angelo e rientra nella sua chiesa la Domenica in Albis. Ad Acqauvella, il nome non lascia dubbi: il Mercoledì in Albis si festeggia la ‘Madonna di Pasqua’. Inoltre, seppur non richiamano espressamente la Pasqua, esistono altre ricorrenze che hanno gli stessi fini. Un esempio è Santa Maria Vetere che si ricorda a Lustra il 24 Aprile.

La processione dei Santi Martiri

Sono numerose, dunque, le ricorrenze legate alla Pasqua in Cilento. Fra le processioni che ricadono in questo momento significativo per per i cristiani, quella dei Santi Martiri è del tutto particolare. Per le vie del paese sono portati in processione i Martiri presenti in parrocchia. Sono nove in tutto. Escono in modo ordinato dalla parrocchiale dedicata a Santa Maria del Paradiso. Chiudere la schiera dei Martiri, la statua del patrono San Cono.

I ‘Santi ortolani’

Il riturale, già di per sé suggestivo, si completa nell’onomastica. A Laureana sono chiamati i ‘Santi ortolani’ proprio per la loro valenza che li lega alla cultura popolare. Attraversando le vie del paese, che si suddivide in più rioni, la processione ha il tempo e lo spazio per affacciarsi sulle campagne. Si affida così, alla benevolenza celeste, la buona riuscita del raccolto. Sono senza dubbio pagine di storia di un tempo in parte perduto ma, rappresentano un momento ancora vissuto con devozione e consapevolezza di una antica e magna devozione.

Il programma della ricorrenza

La festività ricade la Domenica che segue la Pasqua, per il 2019 il 28 Aprile. Nei giorni 24, 25 e 26 alle ore 21:00 Vespri e Novena; il 27, invece, le funzioni sono previste alle ore 19:15. Il momento più sentito e partecipato rimane la tradizionale processione che si svolge Domenica 28 dopo la celebrazione della Santa Messa Solenne delle ore 10:00.

Laureana Santi Martiri - programma 2019
Laureana Cilento: Santi Martiri – programma 2019

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]