Perdifumo, la Madonna che viene dal mare…

PERDIFUMO (SA), 11-06-2019. Il martedì di Pentecoste, per antica tradizione, la Madonna del Rosario in tarda mattinata esce dalla sua chiesa. Su una barca, accompagnata da tantissimi fedeli attraversa le vie del paese. È l’immagine di una antica e magna devozione che si aggrappa nei volti della gente. Trasuda l’emozione frammista alla commozione. Numerosi sono i perdifumesi residenti altrove che per l’occasione fanno ritorno nel Cilento.

Perdifumo - La Madonna del Rosario
Perdifumo – Madonna del Rosario

La Madonna del Rosario

Il culto della Madonna del Rosario ha un ruolo importante nel panorama cristiano. La popolarità della figura di Maria nelle sue vesti più celebri, è senza dubbio dovuta all’istituzione della ricorrenza in ricordo della battaglia di Lepanto. L’origine, invece, è attribuita all’apparizione della Vergine a San Domenico nel 1208. Per volere di Papa Pio V venne istituita con il nome di ‘Madonna della Vittoria’. E’ fissata al 7 ottobre per celebrare la vittoria della battaglia di Lepanto avvenuta nel 1571. La devozione per la Madonna del Rosario rappresenta l’unico culto che nella Diocesi di Vallo della Lucania abbraccia l’intero territorio. Nel Cilento Antico gran parte delle caratteristiche ‘congreghe’ sono intitolate proprio alla Madonna del Rosario. Si rende spesso centrale in leggende secolari ben vive nella memoria popolare. Basti ricordare il ‘Miracolo della pioggia’ a Casigliano o ‘la Madonna che viene dal mare…’ presente ad Ortodonico (Montecorice) e Perdifumo.

Perdifumo: la Madonna che viene dal mare

In Cilento, come abbiamo visto, ‘la Madonna che viene dal mare…’ è una leggende ricorrente nel versante tirrenico del Monte della Stella. A Perdifumo si narra di una nave che trasportava la Statua della Madonna e un Crocifisso. Il carico era destinato alla Calabria ma nelle acque antistanti le marine di Castellabate, il vascello si arrestò e virò verso la costa solo quando i marinai pronunciarono il nome di Perdifumo.

Perdifumo - La Madonna del Rosario si festeggia il martedì di Pentecoste
Perdifumo – La Madonna del Rosario

L’immagine della Vergine, giunta sulla terraferma, venne trasportata nella parrocchiale del piccolo centro cilentano. In ricordo dell’evento, il martedì successivo alla Pentecoste (come accade per l’Acquasanta nella vicina Laureana di cui parleremo la prossima settimana), il simulacro della Madonna è portato in processione accompagnata da tantissimi fedeli. L’immagine della Vergine è posta su una barca. Testimonia l’antica leggenda e la magna devozione maturata nei secoli. Numerosi coloro che risiedono fuori dal paese natio. In molti per l’occasione rientrano a Perdifumo proprio per prendere parte ai festeggiamenti.

Perdifumo - Madonna del Rosario 2019
Perdifumo – Madonna del Rosario 2019

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]