‘Mare in tavola’, per tutta l’estate la nuova rubrica di cilentoitalia

Nella tradizione culinaria del Cilento una buona parte è dedicata alle preparazioni dei piatti di mare. Nasce così l’idea di portare sulle vostre tavole le ricette dei piatti marinari di questa terra attraverso la narrazione e non il solito ‘ricettario’. In particolare, saranno rivisitate alcune preparazioni tipiche con un pizzico di fantasia personale. Lo scopo è solo quello di darvi spunti su cosa preparare e cosa portare in tavola.

Ovviamente, come sempre, nessuna pretesa e dunque se vi va seguitemi in questo nuovo e gustoso viaggio!

Riso e risotto?

Il riso è un alimento che ben si presta a delle straordinarie preparazioni culinarie. Versatile si adatta a piatti che spaziano dall’antipasto al dolce. Particolarmente indicato per i primi, tra le varianti di utilizzo senza dubbio vi sono i piatti di mare. E la rubrica mare in tavola di cilentoitalia vi propone tante gustose alternative per servirlo in abbinamento al pesce.

mare in tavola - risotto cozze e lupini
mare in tavola – risotto cozze e lupini (foto Giuseppe Conte)

In questa occasione, ecco un classico rivisitato: risotto cozze e lupini. Questi frutti di mare si combinano in modo perfetto. Il costo, tra l’altro, è molto contenuto. Le cozze e i lupini hanno un prezzo decisamente inferiore rispetto ad altri crostacei. Ma non mancano di sapori intensi e decisi. Ecco perché il risotto con cozze e lupini può essere servito tranquillamente in ogni occasione. Ma se il danaro non è l’unico vantaggio, allora pensiamo al tempo. Non necessita di una grande preparazione. E le abilità? Beh anche qui parliamo di situazioni abbastanza contenute. Certamente, come tutti i piatti di pesce, bisogna avere ben in mente quello che si vuole fare prima di mettersi ai fornelli!

Risotto con cozze e lupini: ecco la mia ricetta

Qualche cucchiaio di olio evo e uno spicchio d’aglio. Appena inizia a dorare lo togliamo ed aggiungiamo dolcissimi pomodorini datterini oppure ne scegliamo alcuni tra i classici più sodi. A fiamma alta via per qualche minuto. Dopo aver lavato cozze e lupini, li aggiungiamo e, lasciamo che si aprano all’interno del sugo che, infine, aggiusteremo di sale. Una macinata di pepe e del prezzemolo tritato per completare.

mare in tavola - risotto cozze e lupini: il sugo
mare in tavola – risotto cozze e lupini: il sugo (foto Giuseppe Conte)

Il riso lo cuociamo a parte e quando è a metà del procedimento l’aggiungiamo avendo cura di spegnerlo al dente mentre l’aiutiamo con qualche mestolo di acqua di cottura. Semplice e gustoso e per questa settimana ecco il mio ‘Mare in tavola…’. Appuntamento alla prossima ricetta e buon appetito!

Giuseppe Conte

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]