Laureana Cilento, la ‘processione dei Santi Martiri’

La Domenica successiva alla Pasqua, Laureana Cilento è scenario di una tradizione molto particolare: partendo dalla parrocchiale dedicata a Santa Maria del Paradiso, i Santi sono portati in processione per le vie del paese. La ‘processione di tutti i Santi’, in questo luogo, probabilmente lega le sue origini ad antiche usanze contadine.

Quella dei ‘Santi Martiri’ è di certo tra le le più singolari fra quelle che insistono nel territorio; da non confondere con le statue che aprono talvolta il corteo processionale nelle festività patronali, qui, invece, si tratta di un vero e proprio rituale.

In passato, ed in parte ancora oggi, le ‘processioni campestri’ hanno rivestito un ruolo assai importante nel panorama sociale e culturale della realtà contadina. Nel Cilento, diverse comunità, conservano piccoli pellegrinaggi che si muovono dal paese verso chiesette di campagna, talvolta posizionate in luoghi quasi ameni o tra i campi. In tal modo, credo si ponesse la quotidianità sotto la protezione delle figure celesti – maggiormente della Madonna – e in particolare il ‘far passare’ tra i campi, risultava essere una sorta di rituale ben augurale, confidando in un prospero raccolto. In tal senso Laureana assume una forma particolarmente evocativa: popolarmente siamo difronte alla processione dei ‘Santi ortolani’.

Domenica 8 aprile 2018 – ottava di Pasqua – come da tradizione, la Santa Messa sarà seguita dalla singolare processione dei ‘Santi Martiri’.

 

 

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]