Cime(tte) di rapa, buone con le ‘ruote’!

Quando spuntano i primi germogli pensiamo ad un ottimo primo! Le ‘cimette’ sono la parte più tenera e gustosa. Facile da preparare ottima da mangiare.

dsc00739350 g di cime(tte) di rapa/300 g di pasta (formato ruote)

olio e.v.o./sale/peperoncino/1 spicchio d’aglio/parmigiano grattugiato

Puliamo le ‘cimettine’ e dopo averle lavate mettiamole in padella dove abbiamo già fatto leggermente soffriggere uno spicchio d’aglio intero e un pezzetto di peperoncino secondo i propri gusti. dsc00744 Nel frattempo mettiamo l’acqua sul fuoco nell’attesa di cuocere la pasta. Giunta a bollore saliamo. Alle cime di rapa aggiungiamo un mestolo d’acqua e facciamo cuocere ma non troppo, saliamo e dopo qualche minuto spegniamo la fiamma. Calata la pasta, a cottura quasi pena scoliamo e rimettiamo le cime di rapa sul fuco. Nella padella uniamo anche la pasta e amalgamiamo. Mettiamo nel piatto e spolveriamo con parmigiano grattugiato.

Buon pranzo!

dsc00753

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]