Trasi e Iessi, viaggio nel passato intorno ad una tavola…

Casal Velino (SA), 08 agosto 2018. Ritorno al passato? Tre sere d’estate e in Cilento ecco un viaggio nella gastronomia della tradizione: dal 19 al 21 agosto 2018, l’Associazione ‘L’Araba Fenice’ porta in scena la prima edizione della Sagra Campagnola ‘U TRASI E IESSI’. La manifestazione prende vita intorno ad un vecchio fienile, in località Verduzio, dove ad accogliervi vi sarà un simpatico staff in abiti contadini.

Avete mai pensato di scoprire o riassaporare il ‘maiale cuotto sotto terra’? È questa l’occasione giusta! Pochi ingredienti compongono l’antica ricetta che prevede questo particolare metodo di cottura. Ma il Cilento, si sa, è straordinariamente ricco nella sua storia culinaria, e dunque sulla tavola arriveranno le preparazioni tipiche della cultura culinaria locale, preparati secondo i canoni della buona alimentazione di un tempo. E ad accompagnare i deliziosi piatti immancabilmente buon vino locale o, per chi preferisce un tocco in più, ottimo l’abbinamento con la birra artigianale. Infine, sempre rispolverando le antiche ricette, la serata si conclude in dolcezza con i classici dolci a suon di musica popolare.

Non resta che darci appuntamento a Casal Velino, in località Verduzio, per la prima Sagra Campagnola di ‘U TRASI E IESSI’!

[Testo di Giuseppe Conte]

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]