Tortino di patate, effetto e gusto con fantasia

Se ci capita di avere a disposizione delle patate lesse avanzate da un’altra preparazione, oppure abbiamo voglia di un piatto a base di patate ma non abbiamo idee e tanto tempo, allora questo tortino è l’ideale.

Lo possiamo realizzare facilmente senza troppi sforzi e, sopratutto in breve tempo. La particolarità, inoltre, è che si può adattare alla disponibilità del nostro frigo.

tortinoPer prima cosa peliamo e schiacciamo le patate quando sono ancora calde: io le ho condite con olio, sale, pepe e del prezzemolo tritato. Impastiamo e disponiamo una parte in un coppapasta oppure in un piccolo contenitore foderato con carta da forno.

All’interno? Spazio alla fantasia! Dal classico prosciutto e formaggio, allo speck e funghi, oppure, per i palati più delicati, semplicemente formaggio spalmabile. Ricopriamo con le restanti patate facendo una leggera pressione. Se le lavoriamo calde non è necessario il forno; ma vanno benissimo anche a temperatura ambiente, adattando condimenti pronti al consumo.

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]