Torta al cioccolato: no uova si gusto!

Per preparare una torta al cioccolato possiamo seguire la classica ricetta della nonna oppure affidarci ad una delle tante versioni che troviamo in rete. E possiamo anche optare per un giusto compromesso tra gusto e leggerezza.
L’impasto è semplice così come la preparazione; brevi anche i tempi di cottura e dunque ideale da preparare anche all’ultimo momento.

Pochi gli ingredienti necessari per la mia variante ‘cocco e cioccolato’:

150 grammi di farina
50 grammi di farina di noce di cocco
100 grammi di zucchero
50 grammi di cacao amaro
1 bustina di lievito
¼ di litro di latte.

Se non ci piace il cocco lo eliminiamo aumentando la quantità di farina. Per rendere la torta più soffice, invece, sostituiamo una parte della farina con dell’amido di mais.
Mescoliamo tutti gli ingredienti aggiungendo il latte leggermente riscaldato. Lavoriamo per qualche minuto fino ad ottenere un impasto abbastanza omogeneo. Disponiamo in una teglia imburrata o foderata con carta forno e mettiamo in forno a 180° per 30/35 minuti. Ci regoleremo a metà cottura facendo la classica prova dello stecchino.
Terminata la cottura facciamo intiepidire e ricopriamo con un velo di crema spalmabile al cioccolato che conferisce un tocco di dolcezza in più. Se abbiamo realizzato la variante al cocco, allora spolveriamo anche con farina di cocco.

Tutto qui…buon appetito…con gusto!