‘Tetti bianchi’ all’Epifania 2017, ecco le immagini più belle del Sud (IN AGGIORNAMENTO)

Se volete che le vostre foto si aggiungano a questo articolo, inviateci le immagini all’indirizzo mail [email protected] oppure sulla nostra pagina facebook

Era stata annunciata e non ha tardato ad arrivare: la neve ha imbiancato gran parte del Sud Italia. Diversi paesi si sono risvegliati sotto la coltre bianca in occasione dell’Epifania 2017.

Alessandria del carretto, CSCALABRIA. Partiamo dal paese più alto dello Ionio Cosentino: siamo ad Alessandria del Carretto situato a ben 1000 metri di quota rispetto al livello del mare. Il Comune, che conta meno di 500 abitanti è custode di importanti tradizioni: particolarmente interessanti sono il carnevale tipico, la festa ‘della pita’ e del Santo patrono. Alessandria è anche il paese più alto del Parco Nazionale del Pollino ed è situato nel territorio del Monte Sparviere. L’abitato ruota intorno alla Chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Alessandro.

CAMPANIA. Nel Cilento eccoci nella piazza di Capizzo capizzop (Magliano Vetere). Il paese, dall’alto è dominato dalle splendide architetture del santuario rupestre dedicato a San Mauro Martire, uno dei luoghi più suggestivi dell’intero territorio. Insieme a Magliano Nuovo fa parte delle due piccole frazioni di Magliano Vetere; conta pochi abitanti ed è situato tra il capoluogo e la vicina Monteforte Cilento. Ai piedi dell’abitato, invece, si trova la Chiesa parrocchiale dedicata a San Fortunato.

neve 2017Forme e colori: i ‘cristalli di ghiaccio’ sul paesaggio. Se l’immagine dei tetti bianchi rende l’ambiente fiabesco non da meno è l’effetto che si registra tra gli aghi di pino. Sui rami spogli rendono un groviglio di trasparenze in cui si rispecchia il paesaggio mentre sulle foglie verdi si accavallano i fiocchi scesi nel corso delle ultime ore. Dalla tarda mattinata, invece, laddove inizia ad imporsi un tiepido sole, continua colorato ad apparire questo incantevole paesaggio. 

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]