Se volete che le vostre foto si aggiungano a questo articolo, inviateci le immagini all’indirizzo mail [email protected] oppure sulla nostra pagina facebook.
Era stata annunciata e non ha tardato ad arrivare: la neve ha imbiancato gran parte del Sud Italia. Diversi paesi si sono risvegliati sotto la coltre bianca in occasione dell’Epifania 2017.
CALABRIA. Partiamo dal paese più alto dello Ionio Cosentino: siamo ad Alessandria del Carretto situato a ben 1000 metri di quota rispetto al livello del mare. Il Comune, che conta meno di 500 abitanti è custode di importanti tradizioni: particolarmente interessanti sono il carnevale tipico, la festa ‘della pita’ e del Santo patrono. Alessandria è anche il paese più alto del Parco Nazionale del Pollino ed è situato nel territorio del Monte Sparviere. L’abitato ruota intorno alla Chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Alessandro.
CAMPANIA. Nel Cilento eccoci nella piazza di Capizzo (Magliano Vetere). Il paese, dall’alto è dominato dalle splendide architetture del santuario rupestre dedicato a San Mauro Martire, uno dei luoghi più suggestivi dell’intero territorio. Insieme a Magliano Nuovo fa parte delle due piccole frazioni di Magliano Vetere; conta pochi abitanti ed è situato tra il capoluogo e la vicina Monteforte Cilento. Ai piedi dell’abitato, invece, si trova la Chiesa parrocchiale dedicata a San Fortunato.
Forme e colori: i ‘cristalli di ghiaccio’ sul paesaggio. Se l’immagine dei tetti bianchi rende l’ambiente fiabesco non da meno è l’effetto che si registra tra gli aghi di pino. Sui rami spogli rendono un groviglio di trasparenze in cui si rispecchia il paesaggio mentre sulle foglie verdi si accavallano i fiocchi scesi nel corso delle ultime ore. Dalla tarda mattinata, invece, laddove inizia ad imporsi un tiepido sole, continua colorato ad apparire questo incantevole paesaggio.