Sant’Antuono cu la barba janga si nu cchiove la neve nu manca

neve 2017Eh si… il noto proverbio recita proprio così Sant’Antuono cu la barba janga si nu cchiove la neve nu manca (Sant’Antonio con la barba bianca se non piove la neve non manca). E pare che il proverbio calzi (quasi) a pennello in questi freddi giorni. Il 17 gennaio si celebra la festività di Sant’Antonio Abate e la neve ha imbiancato buona parte del Cilento. A più riprese è anche ricomparsa ma solo sulle zone altimetriche più elevate: a quote più basse, invece, pioggia mista a neve e anche grandinate che, comunque, hanno reso belle immagini di un Cilento ‘in bianco’ .

Sant'Antonio AbateNon sempre i ‘detti popolari’ (special modo quelli che alludono alle condizioni meteorologiche) portano a compimento il messaggio del loro sapere e si sa, la superstizione fa la sua buona parte ma il Cilento senza i suoi proverbi è privo di una bella fetta della sua identità. Allora io continuerò a raccontarvelo così, dalla passione di una terra, con le parole di una tiepida mano d’inverno…

 

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]