Sant’Angelo a Fasanella, ‘Quattro passi tra le stelle con gli occhi di Galileo Galilei’

La Pro-Loco Sant’Angelo a Fasanella, in collaborazione con l’Associazione Astro Campania e l’Agriturismo ‘La Rocca degli Ulivi’, organizza una piacevole serata astronomica.

Sant’Angelo a Fasanella: arte, storia e natura

Di antichissime origini, Sant’Angelo a Fasanella (SA), situato nel Parco del Cilento, è diviso nei tre storici rioni denominati ‘Sopra la terra’, ‘Dentro la terra’ e ‘Sotto la terra’. Dal centro storico emergono le architetture del Castello Baronale e la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore. Anima del borgo è la grande Piazza Ortale, alle cui spalle si trova il Convento francescano mentre fuori dal perimetro urbano, va ricordata la chiesetta della ‘Madonna della Pinna’. Sant’Angelo è un posto davvero unico e riesce ad offrire ai visitatori emozioni di un viaggio che unisce perfettamente arte e natura. A poco distanza dall’abitato, da una grotta sgorgano le sorgenti dell’Auso le cui acque un tempo erano convogliate per alimentare un mulino. Oggi, invece, formno delle scenografiche cascate che si ricompongono in uno delizioso laghetto prima di discendere verso valle, rappresentano uno dei luoghi più belli in assoluto del Parco del Cilento: qui sorgeva anche l’antica Fasanella.

L’Antece e la Grotta di San Michele: due siti UNESCO

Sulla cima di Costa Palomba a 1125 m s.l.m., un valoroso guerriero veglia su queste terre: è l’Antece. La figura è completamente intagliata nella roccia ed è posizionata su un piccolo pianoro roccioso; non si conosce la sua storia che rimane in buona parte avvolta dal mistero. Pronto a difendersi con il suo scudo ed a mano armata, in silenzio sembra voler proteggere la montagna. Secondo alcuni studi, l’origine è da ricercare tra il V e il IV secolo a.C. Per la sua singolarità l’Unesco l’ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Patrimonio UNESCO è anche la Grotta di San Michele Arcangelo, prezioso Santuario rupestre, situato a poca distanza dal centro abitato. All’interno, tra le opere principali, una edicola di stile gotico e la statua marmorea dell’Arcangelo Michele.

Sant’Angelo a Fasanella - Auso

Quattro passi tra le stelle con gli occhi di Galileo Galilei

La Pro-Loco Sant’Angelo a Fasanella, in collaborazione con l’Associazione Astro Campania e l’Agriturismo ‘La Rocca degli Ulivi’, organizza per domenica 30 dicembre 2018, una serata astronomica dal titolo: Quattro passi tra le stelle con gli occhi di Galileo Galilei. L’appuntamento è alle ore 21:00.

Sant'Angelo a Fasanella - Quattro passi tra le stelle con gli occhi di Galileo Galilei

La Rocca degli Ulivi

Tra gli Alburni e la Valle del Calore, in una suggestiva posizione paesaggistica, appena fuori dal centro abitato, si trova La Rocca degli Ulivi.

Sant'Angelo a Fasanella - La Rocca degli Ulivi

Fra i punti di forza dell’azienda la produzione di olio extravergine certificato D.O.P colline salernitane. La struttura, dotata di punto ristoro e comode sistemazioni, è particolarmente indicata per evadere dal caos cittadino e ben si presta al turismo rurale.

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]