Santa Lucia (Cilento), una magna devozione per la ricorrenza patronale

Santa Lucia è una ricorrenza molto sentita nel Cilento. Particolarmente significativa è la magna devozione percettibile alle pendici del Monte Stella, dove si trova il piccolo centro che ne ha assunto anche il nome: Santa Lucia (Cilento) per l’appunto. Il paese, ricompreso nel perimetro del Cilento Antico ed oggi in quello del Parco Nazionale, si sviluppa intorno alla parrocchiale risalente al XVI secolo; l’abitato è riconoscibile dalla caratteristica forma allungata che segue la dorsale di un’appendice collinare che si protrae dalla montagna.

Il 13 dicembre evoca un forte richiamo che non si limita alla sola comunità locale ma interessa numerosi fedeli provenienti da tutto il circondario. La popolarità di Santa Lucia è senza dubbio riconducibile alla credenza che riconosce nella patrona del piccolo centro cilentano, la protettrice della vista; ma l’aria che si respira in questo luogo il 13 dicembre testimonia una storia ben più viva: basti pensare che in passato per l’occasione in paese si svolgeva un’antica fiera che si protraeva per diversi giorni. Tuttavia rimane l’assetto religioso la componente più importante: fin dal mattino numerosi ‘pellegrini’ raggiungono la chiesetta per omaggiare la Santa.

Il programma 2017. Nei giorni 11 e 12 la Santa Messa è celebrata alle ore 19:00 preceduta dalla recita del Santo Rosario. Mercoledì 13, invece, alle ore 08:00, 09:30 ed alle ore 11:00 in forma Solenne presieduta dal Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania: a seguire è prevista la tradizionale processione. Nel pomeriggio i programmi religiosi si concludono con la Santa Messa delle ore 18:00.

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]