San Mauro la Bruca, ‘Galleria Spina’: un miracolo di fine ‘800

San Mauro la Bruca è un piccolo centro di circa 600 abitanti; insieme alla frazione di San Nazario, custodisce antiche pagine di storia. Nel corso dei secoli scorsi il paese è stato scenario di due importanti eventi passati alla storia come il “Miracolo della Galleria Spina” e il  “ Miracolo Eucaristico ”: il primo risale alla fine del XIX secolo mentre l’altro, più recente, alla seconda metà del secolo successivo.

Il Miracolo della Galleria Spina, in particolare, si riferisce al 14 gennaio del 1889, vigilia della festività di San Mauro. Un gruppo di operai svolgeva le proprie mansioni all’ingresso della galleria che aveva l’imbocco nei pressi della stazione del paese, abbastanza distante dal centro abitato. Mentre i lavoratori procedevano con i loro compiti, apparve una persona da subito scambiata per un ingegnere che invitava gli operai stessi a lasciare la galleria per consumare la colazione, pur non essendo ancora l’ora di pranzo come fece notare qualcuno, ma la figura misteriosa mostrò il suo orologio con le lancette che scandivano mezzogiorno; parte di loro lasciarono la volta altri, invece, rimasero all’interno. Allontanandosi verso il fiume Lambro, l’uomo si girò e apparve in abiti pontificali. In quel momento un tratto della galleria crollò, lasciando sepolti coloro che non erano usciti. Il giorno seguente, ‘i miracolati’ risalirono la collina poiché il paese festeggiava il patrono. Nella statua dell’Abate riconobbero l’uomo che li aveva salvati e di conseguenza l’evento fu attribuito all’intercessione di San Mauro.

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]