San Mauro la Bruca, il Miracolo Eucaristico

Al 2019 sono esattamente cinquant’anni, da quando, la notte del 25 luglio 1969, le Ostie consacrate custodite nel Tabernacolo furono trafugate e poi gettate per strada. Da allora sono custodite nella Chiesa di Sant’Eufemia Vergine e Martire, elevata a Santuario Eucaristico.

La storia di San Mauro e San Nazario

Il territorio di San Mauro la Bruca, adagiato sui fianchi della collina, si divide tra il capoluogo e la frazione San Nazario. I due casali, posti a poca distanza tra loro, vantano una lunga storia. Non sono molte le notizie che ci raccontano le loro vicende pur vantando un’origine antichissima. Una delle cause della scarna documentazione è imputabile proprio alla longevità della loro storia. Probabilmente gli abitati si svilupparono intorno ad importanti luoghi di culto. Nella prima metà dell’XI secolo, quello che poteva essere il primo nucleo di San Mauro fu progressivamente abbandonato e ricostruito più a monte, arroccandosi in posizione più salubre. Di conseguenza è riedificata anche la chiesa parrocchiale oggi dedicata a Sant’Eufemia Vergine e Martire, ricostruita ancora una volta nel 1800. Più lineare è, invece, la storia di San Nazario, legata all’Abbazia in cui, secondo la tradizione, nel 940 riceve l’abito monastico San Nilo da Rossano.

San Mauro la Bruca, foto tratta da wikipedia
San Mauro la Bruca (foto wikipedia)

Tra fede e devozione: la ‘Galleria Spina’ e le ‘Ostie profanate’

San Mauro la Bruca conta meno di 600 abitanti ma, come abbiamo visto, la sua storia, seppur a tratti incerta, custodisce pagine antiche di un affascinante passato. Un ruolo non marginale è occupato dalla sfera cristiana. Il paese nel corso degli ultimi due secoli è stato scenario di altrettanti eventi passati alla storia come miracoli: la ‘Galleria Spina’ e le ‘Ostie profanate’. Il primo, risale alla fine del XIX secolo. I fatti si riferiscono al 14 gennaio del 1889. Secondo la tradizione, alcuni operai che lavoravano alla Galleria Spina, si sono salvati grazie all’intercessione di San Mauro Abate. Il secondo, invece, è avvenuto nella seconda metà del 1900. Era il 25 luglio del ‘69: dopo settant’anni il paese sarà nuovamente sotto i riflettori per il ‘Miracolo Eucaristico’. Questa volta è presa di mira la chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Eufemia Vergine e Martire.

San Mauro la Bruca: il ‘Miracolo Eucaristico’

Le cronache raccontano che nella notte ignoti penetrarono nella chiesa parrocchiale e, oltre a diversi oggetti sacri, trafugarono le Ostie consacrate custodite nel Tabernacolo. Gettate all’uscita, furono rinvenute e raccolte il mattino seguente. Da allora sono custodite nella parrocchiale che, in seguito a tali eventi, fu elevata a Santuario Eucaristico. Inoltre, l’anno seguente al ‘69, venne istituita la ‘Giornata Eucaristica’.’Mons. Biagio D’Agostino, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, con un decreto del 25 Luglio 1970, stabilì che le Ostie profanate fossero conservate in perpetua Adorazione e Riparazione nella Chiesa Parrocchiale. Al contempo istituì una Giornata Eucaristica in ricordo dell’evento, che cade il 25 Luglio di ogni anno. La Chiesa diventa Santuario Eucaristico e le donò un ostensorio in cui custodire le Sacre Ostie ritrovate, in numero di 63, che erano state profanate.

Chiesa di Sant'Eufemia a San Mauro la Bruca

Il cinquantesimo anniversario nel 2019

Da quella triste notte d’estate sono passati cinquant’anni. Per l’occasione, questo luglio, il paese celebra in modo speciale la Conservazione delle Sante Particole. Il programma prevede diversi momenti a partire dal 16 luglio. Nella giornata del 25, in particolare, al mattino la Santa Messa sarà celebrata alla ore 08:00, 09:30 e 11:00. Quest’ultima seguita dalla Processione Eucaristica. Nel pomeriggio, invece, alle 18:00 la Santa Messa all’aperto è celebrata dal Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania S.E. Mons. Ciro Miniero.

Anniversario Miracolo Eucaristico

Previsti anche momenti civili. Cerimonia di intitolazione della piazza a ‘Gennaro Niglio – Generale di Brigata dei Carabinieri’ con l’intervento delle autorità civili e militari presenti. Cerimonia di intitolazione di una via al ‘Venerabile Carlo Acutis’ e dell’attuale piazza Chiesa a ‘Mons. Pasquale Allegro’. Inoltre è previsto il concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri ‘Campania’.

San Mauro la Bruca, Miracolo Eucaristico, programma 2019

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]