San Mauro Cilento, la ‘discesa della Madonna’

La festività della Madonna Addolorata a San Mauro Cilento, risuona da circa 300 anni. Risale ai primi lustri del XVIII secolo l’evento che cambiò l’assetto culturale della piccola comunità: da allora fa parte della tradizione locale.

Si annunciava una persistente siccità: la stagione non fu affatto piovosa e il sole batteva i suoi raggi su quelle terre assetate. Non potendo altro, la comunità decise di farsi carico di una colletta per garantire il necessario ad una processione affinché la Madonna potesse accorrere in soccorso del popolo: si affidava, così, ogni speranza alla benevolenza della Vergine.

Era il Lunedì dell’Angelo quando la folla si radunò alla Cappella dei Sette Dolori dov’è custodita l’immagine della Vergine. Partì speranzosa una solenne processione e i fedeli s’incamminarono invocando la Madonna. Nel percorrere il tragitto di tanto in tanto si volgeva lo sguardo alla campagna ormai quasi inaridita e spoglia. Giunti nei pressi della parrocchiale dedicata a San Mauro, dal cielo iniziò a scendere la pioggia che divenne sempre più copiosa, fino a costringere il corteo processionale a raccogliersi in Chiesa ove trovò riparo anche l’immagine della Madonna. Continuò a cadere per l’intera settimana: i campi si rinvigorirono esaudendo le preghiere del popolo. Solo a distanza di giorni le piogge cessarono e fu allora che, con estrema devozione frammista a commozione, la Madonna fu ricondotta alla Cappella dei Sette Dolori.

Sono armai passati tre secoli ma il Lunedì dell’Angelo, a San Mauro, continua ad essere un importante appuntamento e, la Madonna Addolorata, oggi come allora, discende dalla sua chiesa per giungere alla parrocchiale, tracciando in devozione il vecchio tragitto sul quale si compì il miracolo. La Domenica in albis, invece, se il tempo è clemente si riconduce l’immagine nella sua cappella altrimenti si aspetta la Domenica successiva.

Di seguito il programma della ricorrenza 2018 (dal 2 all’8 Aprile):

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]