San Lorenzo, tra ‘stelle’ e ‘lacrime’: ecco i perché della storia

Popolarmente la ‘caduta delle stelle’ è un evento che si compie nella notte di San Lorenzo; tuttavia, i significati e l’interpretazione non seguono criteri attendibili ma si affidano, in gran parte, alla sola componente scaturita dall’immaginario collettivo.

In questi giorni l’atmosfera terrestre è, di norma, attraversata da un numero abbastanza elevato di meteore. Il fenomeno è osservabile in modo particolare dalle zone buie e in condizioni di cielo sereno.

Lo sciame meteorico delle Perseidi è attraversato dalla Terra nel pieno dell’estate; l’indice di visibilità è concentrato intorno al 12 agosto ed è per questo che, spesso, viene associato alla festività di San Lorenzo che cade il 10 dello stesso mese. Ma l’intreccio tra ‘le stelle e San Lorenzo’ è dato dalla tradizione che ci ricorda il suo martirio: non è certo se fu bruciato con graticola messa su l fuoco; tuttavia nell’iconografia è spesso affiancato da una graticola.

A Padula (SA) si trova la Certosa di San Lorenzo, monumento di elevato valore, inserito nel patrimonio Unesco dell’umanità.

Nella letteratura è celebre la poesia ‘X agosto’ di Giovanni Pascoli, talvolta erroneamente identificata come ‘San Lorenzo’

San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l’aria tranquilla
arde e cade, perché sì gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.

Ritornava una rondine al tetto:
l’uccisero: cadde tra spini:
ella aveva nel becco un insetto:
la cena de’ suoi rondinini.

Ora è là, come in croce, che tende
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido è nell’ombra, che attende,
che pigola sempre più piano.

Anche un uomo tornava al suo nido:
l’uccisero: disse: Perdono;
e restò negli aperti occhi un grido:
portava due bambole in dono…

Ora là, nella casa romita,
lo aspettano, aspettano in vano:
egli immobile, attonito, addita
le bambole al cielo lontano.

E tu, Cielo, dall’alto dei mondi
sereni, infinito, immortale,
oh! d’un pianto di stelle lo inondi
quest’atomo opaco del Male!

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]