San Giuseppe: ‘tavuliate’, ‘zeppole’ e ‘pani’: ecco il Sud della tradizione

Che l’Italia sia un Paese dal grande fascino non vi è dubbio ed è forse la capacità di esprimersi in ogni contesto con originalità, la vera grande forza che caratterizza questa penisola straordinaria. Nel XX secolo, quella di oggi, è stata scelta come data per festeggiare tutti i papà ma l’essenza cristiana conserva la sua valenza predominando su ogni altro accostamento.

Siamo nel Sud, in quel Meridione attento alle tradizioni, custode di un patrimonio culturale immenso; siamo laddove la popolarità si manifesta sempre con dedizione e grande devozione: il 19 marzo San Giuseppe rappresenta una importante festa. Ed ecco le ‘tavolate di San Giuseppe’, tradizione assolutamente tipica della Sicilia: qui diventano generalmente ‘tavuliate’ o localmente ‘mense’ o ancora ‘tauli’ ma, qualunque sia il nome, ogni dizione conserva la sua magna devozione. Anche nel Salento in diversi centri si allestiscono le ‘tavole di San Giuseppe’ dove le preparazioni culinarie diventano ‘artistiche’. In ogni paese questa usanza ricorda la Sacra Famiglia e lo spirito della carità cristiana nei confronti dei più poveri: non a caso, in origine – e in parte ancora oggi – le tavuliate venivano offerte ai più poveri.

Diversi tipi di dolci addobbano le tavole, pani e piatti della tradizione: particolarmente rinomati quelli siculi. Ma se in Sicilia e in Salento la festa di San Giuseppe esplode in gastronomia e colori, l’arte culinaria asseconda anche il resto d’Italia: da nord a sud non possono mancare le irrinunciabili zeppole! Con la crema o a base di patate? Ognuno ha la sua variante e in ogni caso: spazio al gusto e buona festa!

 

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]