San Francesco, il convento e la festività nel ‘Cilento Antico’

Secondo la tradizione il convento francescano di Lustra fu fondato da San Bernardino da Siena nella prima metà del XV secolo. Situato tra le frazioni di San Martino (Laureana) e Rocca (Lustra), popolarmente viene identificato anche con i nomi di queste ultime località. Diverse le tracce francescane nel territorio. Il convento esistito ad Agropoli nei pressi dello ‘scoglio’ dove, secondo la leggenda il ‘Poverello d’Assisi’ parlò ai pesci, ebbe una certa importanza così come ebbe rilevanza il convento francescano a Gioi fondato nel 1466 ma, ad acquisire maggiore notorietà fu senz’altro quello di Lustra, tanto da essere spesso ricordato come ‘San Francesco del Cilento’. Nel corso dei secoli ha subito diversi ampliamenti ed è variata anche la sua importanza. Dalla porta centrale si accede alla chiesa, mentre sul lato sinistro si trova l’ingresso per il chiostro che conserva dei bellissimi affreschi.

La presenza dei frati nel territorio ha sempre contribuito alla crescita culturale e spirituale delle genti e, l’ordine dei francescani, in particolare, godeva di una grande stima poiché, seguaci del ‘Santo di Assisi’. Il luogo, inoltre, special modo in passato, era di certo animato da una discreta vitalità, tanto che nei pressi del convento hanno preso vita due importanti fiere, quella di ‘San Francesco’ in ottobre e quella ‘delle Palme’ la domenica che precede la Pasqua.

Ogni anno, la festività di San Francesco di Assisi, richiama numerosi fedeli che raggiungono il convento per partecipare alle celebrazioni. Il momento spirituale più significativo si raggiunge nel giorno della festività ma, già dal 25 settembre tutte le sere viene recitata la novena. Inoltre, il 2 ottobre, in occasione della ‘Festa dei Nonni’, ci saranno ‘tre momenti di festa’: “La festa in cultura” alle ore 17:30 nel chiostro del convento, apertura della mostra ‘Francesco e Chiara il cammino della santità’; “La festa in preghiera” alle 18:30 in chiesa sarà celebrata la Santa Messa nella memoria degli Angeli Custodi e al termine ci sarà la benedizione dei nonni; a conclusione della giornata “La festa in musica”, alle 19:30 nella Sala San Pasquale.

Martedì 3 ottobre 2017 alle 18:30 raduno presso la croce all’inizio del viale che porta al convento e celebrazione del ‘Transito di San Francesco’. Nel giorno di festa, invece, al mattino la Santa Messa è celebrata alle ore 08:30, 10:00 e 11:00, mentre nel pomeriggio, in forma Solenne alle 18:00 presieduta da S.E. Rev. Ma Mons. Ciro Miniero, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania. Seguirà la suggestiva processione.

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]