Perito, in Cilento rivive l’antica tradizione delle ‘rogazioni’

Le rogazioni d’aprile sono state in passato un rituale ben radicato nella cultura cilentana. Scomparse sul finire della prima metà del secolo scorso, a partire dal 2019 saranno riproposte a Perito nel Cilento. l’iniziativa è promossa dal parroco del paese ed ha lo scopo di mantenere viva non solo la fede ma la tradizione stessa. Inoltre, una particolare rivisitazione affiancherà il classico rituale.

Perito - Chiesa di San Nicola

Le rogazioni

Con le rogazioni, i fedeli cattolici affidano sostanzialmente la buona riuscita del raccolto alla sfera celeste. In tal occasione, lo scopo cardine, è quello di attirare la benedizione divina su alcuni aspetti fondamentali: l’acqua, il lavoro e il raccolto. Nel corso del tempo, l’usanza, che oggi sopravvive in modo sporadico sotto forma di tradizione, si tiene in due momenti distinti. Il primo riguarda il 25 aprile, ed è l’occasione più antica identificata come ‘rogazioni maggiori’ mentre nei giorni che precedono l’Ascensione si hanno le ‘rogazioni minori’. In entrambi i casi ci troviamo al cospetto di rituali che richiamano una significativa processione. Tuttavia, l’occasione del 25 aprile, molto più antica rispetto ai giorni dell’Ascensione, cessò in periodi relativamente remoti, pur rimanendo un rituale praticato al di fuori del mondo cristiano. Nel secondo caso, invece, la processione si ripeteva addirittura per tre volte nei tre giorni che precedevano l’Ascensione per l’appunto.

Le ‘Rogazioni del 25 aprile’ a Perito

Rispolverando la memoria locale, su iniziativa del parroco del paese, Don Marco Torraca, rivive a Perito, da quest’anno, l’antica tradizione delle ‘rogazioni’, un tempo ben radicate nella cultura del piccolo centro collinare. Avrà luogo la consueta benedizione dell’acqua, del paese e della campagna. Quest’ultima, in particolare, rivestirà un ruolo importante e significativo. Il parroco, infatti, nel benedire la campagna, chiederà, per questa terra, la protezione contro il ‘male del secolo’ che purtroppo cresce in modo esponenziale nel nostro territorio.

Di seguito il programma delle rogazioni a Perito per il 25 aprile 2019:

Perito - le rogazioni 2019
Perito – rogazioni 2019

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]