PeritOlive 2016, ecco la VI edizione

PeritoPerito sorge sul crinale della collina: l’abitato si sviluppa intorno all’arteria principale che scorre in modo parallelo rispetto alla moderna provinciale. In passato, invece, secondo alcuni studi, il paese era ubicato più in basso tra la cappella della Madonna del Monte e l’antica chiesa di Santa Caterina. Sulla sommità del paese si trova la chiesa parrocchiale dedicata a San Nicola e, sullo stesso versante, anche il bosco di castagni che, in agosto, diventa scenario per la nota ‘Festa nel bosco’.

PeritOliveLa manifestazione PeritOlive si caratterizza come vera e propria degustazione dei prodotti tipici legati al territorio mista all’allegria della festa. Oltre al momento gastronomico e musicale si aggiunge quello culturale con i seminari sull’olio extravergine di oliva e quello del divertimento con il laboratorio “I quattro elementi” pensato strettamente per i più piccoli durante il quale i bambini interagiranno con l’olio di oliva e prepareranno dei piccoli lavoretti che verranno esposti lungo il percorso della manifestazione. L’iniziativa coinvolge i privati cittadini, volontari, associazioni e le attività economiche locali. Si svolge lungo le vie del Centro Storico di Perito, ogni stand lungo il percorso offre pietanze composte da prodotti a km 0 incentrati sulle olive e sull’olio d’oliva cilentano. Oltre ai prodotti proposti, ad ogni stand è possibile trovare un buon vino locale e bibite e naturalmente dell’olio di oliva da poter acquistare anche semplicemente come souvenir della festa. Lungo la via, per rendere l’atmosfera ancora più magica, si possono trovare dei graziosi piccoli falò dove è possibile riscaldarsi degustando gli ottimi piatti offerti. Anche quest’anno la prima sera si svolgerà il convegno sull’extra vergine d’oliva e inoltre durante la manifestazione, sarà organizzato il “Laboratorio dell’Extravergine”. Ad allietare le tre serate oltre alla musica itinerante dei MUSIKART BRASS e DOMENICO MONACO Contastorie, ci saranno tre concerti nelle tre piazze del paese: 28/12 ANGELO LOIA & PROGETTO OIZA 29/12 STRAGATTI 30/12 PEPPE CIRILLO & ANTIQUA SAXA. Evento Fb: https://www.facebook.com/events/1785595258366159.

PeritoPeritOlive, dunque, ha come location il centro del paese con i suoi vicoli e le sue piazza, in cui, durante la manifestazione si alterneranno alcuni spettacoli musicali. Stand gastronomici ed artigianali, invece, sono presenti nell’intero percorso.

Perito

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]