Perito, ‘Il culto della Madonna del Rosario nell’antico Stato di Gioi’

CULTO MADONNA STATO GIOI

 

Giovedì 6 ottobre 2016 alle ore 18.30 nella Chiesa di San Nicola in Perito, si terrà un interessante convegno dal titolo ‘Il culto della Madonna del Rosario nell’antico Stato di Gioi’. Diversi gli interventi previsti – dopo i Saluti istituzionali da parte del Sindaco Antonello Apolito – che affronteranno la tematica del culto della ‘Madonna del Rosario’ nel Cilento e in particolare nei casali di Gioi e Perito.

Tra le raffigurazioni con cui la Chiesa Cattolica celebra la ‘Vergine Maria’, ruolo d’eccellenza riveste la ‘Madonna del Rosario’. L’origine va ricondotta all’apparizione di Maria a San Domenico avvenuta nel 1208; venne istituita con il nome di ‘Madonna della Vittoria’ da Papa Pio V e collocata al 7 Ottobre in ricordo della battaglia di Lepanto disputata nel 1571: lo scontro si concluse con la vittoria della Lega Santa sull’Impero Ottomano. Fra tutti i culti presenti nel territorio, la ‘Madonna del Rosario’ abbraccia l’intera diocesi di Vallo della Lucania, contando un altare quasi in ogni parrocchia, anche nelle comunità più piccole. Alla ‘Signora del Rosario’ sono dedicate numerose congregazioni in tutto il mondo, soprattutto di suore, nel Cilento, invece, diverse sono le note ‘confraternite’ che portano il suo nome.

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]