Pan di Spagna con crema: un classico del gusto!

La preparazione non prevede l’assenza di uova ma ne limita l’uso: non sono presenti nella crema. Il classico Pan di Spagna è stato realizzato seguendo una variante abbastanza diffusa del dolce:

7 uova

210 grammi di zucchero

210 grammi di farina

1 bustina di lievito per dolci.

Albumi e tuorli sono stati separati e montanti con una parte dello zucchero. La farina è stata aggiunta ai tuorli insieme al lievito; delicatamente sono stati poi incorporati gli albumi non troppo compatti ma densi.

La crema, invece, come anticipato, non ha uova, ed è stata realizzata con pochi ingredienti:

½ litro di latte parzialmente scremato

150 grammi di zucchero

100 grammi di amido di mais

buccia di un limone.

L’amido di mais è stato unito con lo zucchero. Il latte, riscaldato con la buccia di limone è stato aggiunto alla miscela e portato a bollore. Qualche ora a raffreddare e la crema è pronta.

Farcire il Pan di Spagna è stato semplice e ‘goloso’: ottenuti tre dischi, ad ogni ripiano 1/3 di crema. Per ammorbidire è possibile ottenere una bagna fatta con succo di arancia, acqua e liquore aromatico. Infine, per decorare, panna montata e gocce di cioccolato.

Buon appetito… con gusto!

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]