Palinuro, Sant’Antonio e il ‘miracolo del porto’

All’alba del 25 settembre del 1949, i pescatori con le loro piccole barche lasciavano Capo Palinuro; il tempo era clemente e si annunciava una normale giornata di pesca. Col trascorrere delle ore, però, una nuvola iniziò ad oscurare il cielo, costringendo i marinai a rientrare al porto. Una delle barche, a causa del mare in tempesta, non fece ritorno insieme alle altre. Dalla spiaggia le famiglie attendevano il rientro dei loro cari e l’ansia accresceva con l’avvicinarsi della sera. Le minacciose condizioni del mare, rendevano difficoltoso il soccorso dei compaesani e i tentavi risultavano vani. La disperazione prendeva piano piano il sopravvento e, affidandosi alla benevolenza del cielo, un pescatore decise di chiedere aiuto a Sant’Antonio che ha una cappella proprio vicino al porto.

La statua fu portata sulla spiaggia puntando verso il mare: era il riaccendersi della speranza che alimentava la fede. Di li a poco, una luce captata come un miracoloso bagliore, consentì ai pescatori rimasti preda del mare di far rientro nella propria terra. L’evento fu attribuito a Sant’Antonio che, da allora, accresce ulteriormente la già intensa devozione da parte della popolazione.

Le origini della chiesetta risalgono, con molta probabilità, alla seconda metà del XVI secolo. Sant’Antonio qui, senza dubbio, poteva figurare come il protettore dei pescatori ma anche dei naviganti che in questo luogo trovavano riparato durante le temeste. Fino agli anni ’50 del secolo scorso, la bella località cilentana basava la propria economia sulla pesca. È solo nei lustri seguenti che si afferma come ambita meta turistica per la sua straordinaria costa e per l’affascinante mito che l’avvolge. Queste poche righe possono sintetizzare il nesso indissolubile esistito e tuttora vivo tra il mare, la pesca e la fede.

In ricordo del ‘miracolo del porto’, il 25 settembre Sant’Antonio è posto su una delle imbarcazione che lascia il porto e compie una suggestiva processione in mare, mentre a riva, numerosi fedeli attendono il rientro per partecipare al corteo che prosegue lungo le vie del paese.

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]