Orecchiette con la zucca: semplice e veloce

Un primo piatto buono e colorato? Ecco le orecchiette con la zucca. Non è difficile da preparare, basta avere un pizzico di pazienza a disposizione.

orecchiette con la zuccaLa zucca, quella che raccogliamo nel pieno dell’autunno, ha un sapore particolarmente intenso e ben si presta a questo piatto. Dopo averla privata dei semi e della buccia, a dadi grossolani la facciamo lessare in abbondante acqua e un pizzico di sale. Non ci vuole molto, in poco tempo possiamo scolarla avendo cura di conservare una parte dell’acqua di cottura. Nel frattempo prepariamo la classica besciamella e sui fornelli mettiamo anche la pentola per cuocere la pasta. Schiacciamo la zucca e uniamola alla besciamella, insieme a del prezzemolo tritato, un filo di olio extravergine d’oliva, del pepe macinato e, a piacere, del formaggio grattugiato. Se risulta troppo densa aggiungiamo l’acqua di cottura che abbiamo tenuto da parte. Scoliamo la pasta e amalgamiamo nella salsa che risulterà cremosa e delicata.

Ecco, possiamo servire… buon appetito!!

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]