Nocisca, ‘La DIETA MEDITERRANEA riscopre i valori benefici della NOCE’

Nasce a Omignano Scalo (SA) l’evento dedicato alle noci NOCISCA.

Nei giorni 4, 5 e 6 novembre si terrà a Omignano Scalo (SA), nella contrada denominata “Isca della Noce”, una manifestazione dedicata proprio alle noci: Nocisca.

«Nocisca si terrà nella cornice della contrada “Isca della Noce”, un gruppo di case tra la linea della ferrovia e la riva sinistra del fiume Alento le cui acque resero fertili i campi e gli orti che gli abitanti del luogo hanno coltivato con cura», spiega Antonio Pandolfi, della Pro-loco Omignano Scalo.

Nocisca nasce con l’intento di recuperare ricette dimenticate come condivisione di un aspetto della cultura cilentana legata a questo frutto dalle insospettabili qualità.

«L’evento sarà l’occasione per gustare piatti e dolci della tradizione cilentana dove le noci fanno da ingrediente principe. Ricche di proteine, di vitamine e di omega-3, le noci sono state ritenute rimedi efficaci contro l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari, con effetti positivi anche contro il degrado cognitivo, oltre alle numerose e sorprendenti altre proprietà benefiche che gli studi più recenti stanno evidenziando. Pertanto, a ragione, è un alimento che si colloca alla perfezione nella “Dieta Mediterranea” accanto all’olio d’oliva».

nocisca

 

Pubblicato da Comunicato Stampa

Se vuoi inviare un Comunicato Stampa da inserire nel nostro blog, contattaci all'indirizzo mail [email protected]