Te lo racconto in dialetto cilentano…

Da diversi anni, nel mio piccolo, cerco di contribuire alla tutela ed alla salvaguardia del dialetto cilentano, una parlata che mi piace definire ‘lingua’ per l’immensa ricchezza che custodisce in ognuna delle sue parole e delle sue varianti.

In occasione della ‘Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali‘, anche quest’anno sarò presente con ‘Te lo racconto in dialetto cilentano’ evento segnalato sul sito ufficiale dell’ UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) ente promotore dell’iniziativa. Il blog cilentoitalia raggiungibile al link www.cilentoitalia.altervista.org propone, dunque, per il giorno 17 gennaio 2018 ‘Te lo racconto in dialetto cilentano’, scritti di carattere culturale con la relativa traduzione in ‘lingua locale’. Inoltre sulla pagina facebook, durante l’intera giornata saranno proposti proverbi e curiosità sul dialetto locale: in questa occasione è possibile interagire postando e commentando nel proprio dialetto.

Anche tu puoi partecipare all’iniziativa: invia il tuo contributo in ‘lingua locale’ (dialetto cilentano) alla mail [email protected] oppure contattaci sulla pagina social. Indicaci il tuo nome e il tuo paese di provenienza al fine di identificare il dialetto usato; unitamente al testo (poesia, breve storia, proverbio, curiosità, ecc.) – ad eccezione dei proverbi e delle curiosità – confermaci che si tratta di un tuo personale lavoro. Il 17 gennaio 2018 saranno inseriti sul nostro blog e sulla pagina facebook: un modo simpatico per tutelare l’immenso patrimonio linguistico del nostro territorio.

Giuseppe Conte

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]