Laureana Cilento, la ‘processione dei Santi Martiri’

La Domenica successiva alla Pasqua, Laureana Cilento è scenario di una tradizione molto particolare: partendo dalla parrocchiale dedicata a Santa Maria del Paradiso, i Santi sono portati in processione per le vie del paese. La ‘processione di tutti i Santi’ o dei ‘Santi Martiri’ che si svolge in paese, probabilmente lega le sue origini ad antiche usanze contadine.

In passato, ed in parte ancora oggi, le ‘processioni campestri’ hanno rivestito un ruolo assai importante nel panorama sociale e culturale della realtà contadina. Nel Cilento, diverse comunità, in occasione di feste patronali o, per la festività della Madonna, conservano piccoli pellegrinaggi che si muovono dal paese verso chiesette di campagna, talvolta posizionate in luoghi quasi ameni o tra i campi. In tal modo, credo si ponesse la quotidianità sotto la protezione della Madonna o dei Santi e, in particolare, il ‘far passare’ i Santi tra i campi, risultava essere una sorta di rituale ben augurale, confidando in un prospero raccolto. Ecco perché, proprio a Laureana, questa occasione è ricordata anche come ‘Santi Ortolani’.

Domenica 23 Aprile 2017, dunque, come da tradizione, la Santa Messa celebrata alle ore 10,00 sarà seguita dalla processione dei ‘Santi Martiri’.

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]