Lancette indietro: torna l’ora solare

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, le lancette dell’orologio dovranno essere spostate di un’ora: alle 03:00, infatti, ritorneranno ad indicare le 02:00. Recupereremo, in teoria, il sonno che ci è stato rubato (‘in modo legale’, ovviamente!) lo scorso 27 marzo. Bisogna aspettare l’arrivo della primavera per avere nuovamente l’ora legale: nella notte fra sabato 25 e domenica 26 marzo 2017, assisteremo al prossimo cambio.

Spesso, il cambio di adozione tra ‘ora legale’ ed ‘ora solare’ è percepito come la fine effettiva della stagione estiva, nonostante l’autunno abbia compiuto già un mese. Il Sole tramonta prima e di conseguenza le ore di luce si riducono man mano. È forse questo il motivo per cui si ha la percezione di essere giunti quasi all’inverno.

Negli stati – come l’Italia – in cui è adottata l’ora solare nei periodi invernali, l’ora legale si riferisce agli standard presenti in tutto il mondo. L’Europa adotta il sistema del ‘doppio orario’, convertendo l’ora ‘legale’ in ora ‘solare’, dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di ottobre. In alcuni Paesi, invece, l’intero anno è coperto dall’ora legale senza alcuna variazione.