Galdo, mostra fotografica ‘Oltre la soglia, ho visto’

Da Domenica 18 Marzo, e per tutto il periodo pasquale, l’Auditorium Santo Nicola a Galdo (Pollica) ospiterà la Mostra Fotografica “Oltre la soglia, ho visto” con una personale di Annibale Catania.
Gli scatti alle confraternite, emozionanti e suggestivi, attraverso la messa a fuoco di dettagli evocativi catturano il visitatore e lo conducono nella spiritualità di un rito secolare. Le ‘congree’, infatti, sono tra gli elementi caratterizzanti della cultura locale; con esse emergono i tratti più significativi della tradizione cilentana.

L’Auditorium ‘Santo Nicola’ ha sede presso l’antica Chiesa di San Nicola, situata a valle dell’abitato e in posizione isolata. Le sue architetture, che risuonano nella costruzione in pietra locale, conferiscono bellezza all’antica parrocchiale del paese.

Galdo è una delle tre frazioni collinari di Pollica, la più piccola per dimensioni e popolazione: situata tra Celso e San Mauro Cilento, ha una storia millenaria; si riscontrano notizie della sua esistenza già sul finire del secolo XI. L’abitato dell’antico ‘Gualdo’ (in tempi relativamente recenti accostato – almeno nell’oralità – al coronimo Cilento per distinguerlo dall’omonimo ‘Galdo’ situato alle pendici degli Alburni) discende a cascata dalla strada principale. Partendo dalla chiesetta di San Rocco si attraversa il piccolo centro storico, in cui si trovano antichi palazzi e la cappella di Santa Caterina. Appena si esaurisce il tessuto urbano, fuori dal centro, ecco apparire in tutta la sua bellezza, la parrocchiale dedicata a San Nicola risalente al XIV secolo. Una meravigliosa facciata accoglie lo sguardo insieme al maestoso campanile; è di sicuro fra le chiese più belle dell’intero Cilento.

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]