Galdo Cilento, ecco il programma 2018 del Natale in Auditorium

Anche quest’anno, l’Auditoriom Santo Nicola a Galdo di Pollica, propone diversi appuntamenti per il periodo natalazio. Il programma interessa il mese di dicembre 2018 e gli inzi di gennaio 2019.

Galdo Cilento

L’abitato dell’antico ‘Gualdo’ (in tempi relativamente recenti accostato – almeno nell’oralità – al coronimo Cilento per distinguerlo dall’omonimo ‘Galdo’ situato alle pendici degli Alburni) discende a cascata dalla strada principale. Partendo dalla chiesetta di San Rocco si attraversa il piccolo centro storico, in cui si trovano antichi palazzi e la cappella di Santa Caterina. Appena si esaurisce il tessuto urbano, fuori dal centro, ecco apparire in tutta la sua bellezza, la parrocchiale dedicata a San Nicola: caratterizzata dal colore della pietra, risale al XIV secolo.

Una meravigliosa facciata accoglie lo sguardo insieme al maestoso campanile; è di sicuro fra le chiese più belle dell’intero Cilento. Tra gli ulivi domina silenziosa la vallata, mentre alla sue spalle una stradina riconduce al paese.

L’Auditorium Santo Nicola

L’Auditorium ‘Santo Nicola’ ha sede presso l’antica Chiesa di San Nicola: delle tre navate, quella centrale consente di seguire tutti gli eventi con una quinta di fondo, costituita dall’altare e da tutto il presbiterio, dalle belle forme barocche. La navata laterale sinistra, sia per illuminazione sia per posizione, può essere utilizzata per video proiezioni ed incontri di catechesi; la navata laterale destra, invece, può consentire l’esposizione di mostre, ecc..

[Testo di Giuseppe Conte, non è consentita la riproduzione senza autorizzazione da parte dell’autore]

Il programma natalizio

Per la stagione 2018, il programma natalizio prevede diversi appuntamenti.

– Domenica 9 dicembre alle ore 11:00 inaugurazione della mostra fotografica ‘Il Mare d’inverno’: collettiva fotografica sul tema;

– Sabato 15 dicembre alle ore 15:00 Sulle orme di San Nicola:In cammino… verso il Santo Natale;

– Mercoledì 26 dicembre alle ore 18:30 Concerto di Natale: ‘In canto di Natale’ con Annibale Mazziotti.

Il 2019 all’Auditorium Santo Nicola, invece, inizia con i seguenti appuntamenti:

– Giovedì 3 gennaio alle ore 18:30 Concerto di Capodanno;

– Sabato 5 gennaio alle ore 18:30 Il principe felice di Oscar Wilde.

Di seguito il programma completo con il dettaglio degli appuntamenti:

Galdo Cilento - Natale in Auditorimu 2018

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]