L’Auditorium ‘Santo Nicola’ ha sede presso l’antica Chiesa di San Nicola: delle tre navate, quella centrale consente di seguire tutti gli eventi con una quinta di fondo, costituita dall’altare e da tutto il presbiterio, dalle belle forme barocche. La navata laterale sinistra, sia per illuminazione sia per posizione, può essere utilizzata per video proiezioni ed incontri di catechesi; la navata laterale destra, invece, può consentire l’esposizione di mostre, ecc.
Sabato 23 alle ore 18:30, con il ‘Concerto di Natale’ si entra nel vivo delle attività; durante la serata avrà inizio anche la Mostra di Pittura dal titolo ‘La Natività’. Gli appuntamenti proseguiranno fino alla fine delle festività; il 2 gennaio, in particolare, si terrà il ‘Concerto di Capodanno’. Nel programma ufficiale è possibile conoscere nel dettaglio tutti gli appuntamenti.
Il paese. Una delle tre frazioni collinari di Pollica, è Galdo, la più piccola per dimensioni e popolazione: situato tra Celso e San Mauro Cilento, ha una storia millenaria: si riscontrano notizie della sua esistenza già sul finire del secolo XI.
L’abitato dell’antico ‘Gualdo’ (in tempi relativamente recenti accostato – almeno nell’oralità – al coronimo Cilento per distinguerlo dall’omonimo ‘Galdo’ situato alle pendici degli Alburni) discende a cascata dalla strada principale. Partendo dalla chiesetta di San Rocco si attraversa il piccolo centro storico, in cui si trovano antichi palazzi e la cappella di Santa Caterina. Appena si esaurisce il tessuto urbano, fuori dal centro, ecco apparire in tutta la sua bellezza, la parrocchiale dedicata a San Nicola: caratterizzata dal colore della pietra, risale al XIV secolo. Una meravigliosa facciata accoglie lo sguardo insieme al maestoso campanile; è di sicuro fra le chiese più belle dell’intero Cilento. Tra gli ulivi domina silenziosa la vallata, mentre alla sue spalle una stradina riconduce al paese.