Galdo, Auditorium ‘Santo Nicola’: il programma natalizio 2017

L’Auditorium ‘Santo Nicola’ ha sede presso l’antica Chiesa di San Nicola: delle tre navate, quella centrale consente di seguire tutti gli eventi con una quinta di fondo, costituita dall’altare e da tutto il presbiterio, dalle belle forme barocche. La navata laterale sinistra, sia per illuminazione sia per posizione, può essere utilizzata per video proiezioni ed incontri di catechesi; la navata laterale destra, invece, può consentire l’esposizione di mostre, ecc.

Sabato 23 alle ore 18:30, con il ‘Concerto di Natale’ si entra nel vivo delle attività; durante la serata avrà inizio anche la Mostra di Pittura dal titolo ‘La Natività’. Gli appuntamenti proseguiranno fino alla fine delle festività; il 2 gennaio, in particolare, si terrà il ‘Concerto di Capodanno’. Nel programma ufficiale è possibile conoscere nel dettaglio tutti gli appuntamenti.

Il paese. Una delle tre frazioni collinari di Pollica, è Galdo, la più piccola per dimensioni e popolazione: situato tra Celso e San Mauro Cilento, ha una storia millenaria: si riscontrano notizie della sua esistenza già sul finire del secolo XI.

L’abitato dell’antico ‘Gualdo’ (in tempi relativamente recenti accostato – almeno nell’oralità – al coronimo Cilento per distinguerlo dall’omonimo ‘Galdo’ situato alle pendici degli Alburni) discende a cascata dalla strada principale. Partendo dalla chiesetta di San Rocco si attraversa il piccolo centro storico, in cui si trovano antichi palazzi e la cappella di Santa Caterina. Appena si esaurisce il tessuto urbano, fuori dal centro, ecco apparire in tutta la sua bellezza, la parrocchiale dedicata a San Nicola: caratterizzata dal colore della pietra, risale al XIV secolo. Una meravigliosa facciata accoglie lo sguardo insieme al maestoso campanile; è di sicuro fra le chiese più belle dell’intero Cilento. Tra gli ulivi domina silenziosa la vallata, mentre alla sue spalle una stradina riconduce al paese.

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]