Dal Cilento: lupini, datterini e linguine

Gli spaghetti alle vongole sono un classico, e quando le giornate di agosto ci invitano in cucina, allora è il caso di goderci a pieno la bella stagione. Il palato non resisterà alla semplicità ed al gusto di un piatto di mare.

Oggi proponiamo una variante sana, facile ed economica: linguine con lupini e datterini. I lupini, nonostante le piccole dimensioni, portano in tavola l’intenso sapore del mare ed hanno un costo decisamente inferiore rispetto ad altre varietà di crostacei. Li abbiniamo ai dolcissimi e rossi datterini che in questi giorni spiccano nell’orto. Mentre caliamo le linguine, in una padella mettiamo qualche cucchiaio di olio evo, ed aggiungiamo i lupini precedentemente lavati, a fiamma medio-alta lasciamo che si aprano e quando lo sono quasi tutti, aggiungiamo aglio tritato, qualche pezzetto di peperoncino, i pomodori datterini tagliati in due nel senso della lunghezza ed aumentiamo la fiamma per circa un minuto. Spegniamo la fiamma ed aggiustiamo di sale e pepe. Scoliamo la pasta al dente, avendo cura di prelevare mezzo mestolo d’acqua di cottura ed aggiungiamolo al sugo di lupini, riaccendiamo la fiamma. Uniamo le linguine e del prezzemolo tritato facendo saltare velocemente. Serviamo e… buon appetito!

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]