Cilento, ‘Tutti i Santi’ e tante curiosità

L’1 novembre si celebra la ricorrenza di tutti i Santi, ‘Ognissanti’ nella cultura popolare. Ogni comunità, pure al più piccola, esprime grande devozione verse il Santo patrono; talvolta la festività religiosa più importante per il paese non coincide con quella patronale ma si affianca ad essa per diverse ragioni. Percorrendo il territorio e abbracciando le diocesi di Vallo della Lucania e di Teggiano – Policastro, ci aspetta un’affascinante viaggio tra ‘Santi’ e ‘curiosità’.

Bisogna necessariamente intraprendere questo viaggio partendo con la Madonna che a Mandia (Ascea) dimora nella Cappella della ‘Vergine del Principio’ da cui inizia il pellegrinaggio al Sacro Monte. La Madonna, nel Cilento, è presente in numerosi santuari e tanti altari s’innalzano a suo nome con appellativi diversi: brilla nell’onomastica con la ‘Stella’ sulla sommità dell’omonimo Monte mentre diventa della ‘Neve’ sul Cervati, della ‘Sanità’ a Gorga, del ‘Soccorso’ a Cannicchio, ecc.

san-celso-jpgMa parliamo dei Santi. Padroneggiano ‘San Nicola di Bari’, ‘San Giovanni Battista’, ‘San Biagio Vescovo e Martire’ e la ‘Madonna’ sotto diversi titoli. Unico e raro è ‘San Barbato’, patrono di Valle dell’Angelo’, ‘San Lucido’ patrono di Aquara e i Santi ‘Getulio’ e ‘Sinforosa’ patroni di Roccadaspide. Dagli Alburni e dalla Valle del Calore, spostiamoci ai piedi del Monte Gelbison: San Pantaleone protegge Vallo della Lucania, San Toribio Cannalonga, Santa Veneranda Moio della Civitella ed Angellara, San Bartolomeo Pellare. Proseguiamo verso sud: San Montano non poteva che essere a Montano Antilia, Sant’Agnello a Rodio e  Pisciotta, Sant’Apollonio si festeggia a Centola, San Demetrio a Morigerati e Sanrt’Urbano a Tortorella. san-celso-jpgTra il Golfo di Policastro e il Vallo di Diano, troviamo Sanza dove si ricorda San Sabino. San Cono, invece, oltre a Teggiano, lo ritroviamo a Castelcivita e Laureana Cilento. È giunto il momento di raggiungere il Cilento Antico: San Celso da il nome al paese, come pure San Teodoro, Santo Stefano protegge solo Sessa Cilento e San Costabile, ben noto, è originario proprio dei territori di Castellabate che custodisce in protezione.

CURIOSITA’ con ‘TUTTI I SANTI’. La domenica che segue la Pasqua a Laureana Cilento si svolge la processione di ‘Tutti i Santi’. Per l’occasione le statue presenti in Parrocchia attraversano le vie del paese. In questo contesto assume una valenza particolare: è probabile che l’origine dell’evento sia da ricondurre ad una antica tradizione, secondo la quale in tal modo si affidava il paese alla protezione dei Santi. In diversi altri centri del territorio, invece, in occasione della festività patronale, al corteo processionale prendono parte anche le altre statue presenti nelle chiese del paese; particolarmente suggestiva è la processione di San Pantaleone che si tiene a Vallo della Lucania a fine luglio.

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]