Cilento, l’odore della ginestra

Era la primavera del 1836 quando Leopardi fu ispirato dal denso colore giallo e disse che i […] tuoi cespi solitari intorno spargi, odorata ginestra. Appena il sole scalda le ultime giornate di marzo, prepara i suoi boccioli e i primi raggi che emanano calore fanno si che sboccino i fiori. E così, mentre quella cilentana è già adornata a festa, ecco che la “jenestra” – quella mediterranea – esplode in tutto il suo accecante bagliore giallo. Piccoli germogli puntano verso il cielo ed esplode la primavera. Si schierano sui rami: ‘li frjngi’ che, filati erano utilizzati per i tessuti. Ed è così che questo candido fiore racconta una storia secolare. Una mano che raccoglie, delicata e rispettosa: quando maggio è ormai passato si cala sui rami inariditi e stesi ad asciugare, l’artigiano si prepara ad intrecciare: il più abile talvolta ne ricava ‘cuofini’ e ‘canistri’.

Al Corpus Domini le infiorate cilentane pongono al centro la ginestra. Le strade sono abbellite da petali colorati ma, la stragrande maggioranza dei fiori utilizzati, sono quelli di ginestra, spesso contornati da felci. L’intenso colore si staglia nei decori, il profumo inebria l’aria:

[…] E tu, lenta ginestra,
Che di selve odorate
Queste campagne dispogliate adorni,
Anche tu presto alla crudel possanza
Soccomberai del sotterraneo foco,
Che ritornando al loco
Già noto, stenderà l’avaro lembo
Su tue molli foreste.

Il grande poeta ne parlava così, io invece, da queste terre, pur esse assolate, ma con tradizioni innate, la ricordo così:

Fiori gialli
muover volli
sulla via

era tempo
di spighe, di sogni
di nostalgia.

E ancora poetando continua ad adornare i piedi della montagna, le colline e spingiti fino al mare perché questa terra ha bisogno di colore…

 

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]