Cilento, la ‘fiera delle Palme’

Secondo la tradizione il convento francescano fu fondato da San Bernardino da Siena nella prima metà del XV secolo. Situato tra le frazioni di San Martino (Laureana) e Rocca (Lustra), popolarmente viene identificato anche con l’accostamento a questo piccolo centro (il convento di Rocca). Diverse sono le tracce architettoniche dei francescani nel territorio (ad Agropoli, a Gioi) ma ad acquisire maggiore notorietà nel tempo è stato senz’altro il convento di Lustra, tanto da essere spesso ricordato come ‘San Francesco del Cilento’. Tuttavia nel corso dei secoli ha subito diversi ampliamenti ed è variata anche la sua importanza. Dalla porta centrale si accede alla chiesa, mentre sul lato sinistro si trova l’ingresso per il chiostro che conserva dei bellissimi affreschi.

LA FIERA. La presenza dei frati nel territorio ha sempre contribuito alla crescita culturale e spirituale delle genti e, l’ordine dei francescani, in particolare, godeva di una grande stima in quanto seguaci del ‘Santo di Assisi’. Il luogo, inoltre, special modo in passato, era di certo animato da una discreta vitalità, tanto che nei pressi del convento hanno preso vita due importanti fiere, quella di ‘San Francesco’ in ottobre e quella ‘delle Palme’ la domenica che precede la Pasqua. Mentre la prima ravvia la memoria del Santo, la seconda ha assunto importanza per dimensioni e sacralità grazie alla collocazione primaverile che favoriva l’afflusso di mercanti e visitatori: si festeggiava l’inizio della tiepida stagione. I pellegrini provenienti anche da zone distanti, dopo aver partecipato alle funzioni si approvvigionavano tra le bancarelle allestite nelle immediate vicinanze del convento sulla via che porta a Laureana.

Oggi, la fiera è fortemente ridimensionata ma continua ad esercitare ruolo di attrattore seppur in modo meno marcato; la chiese di San Francesco continua ad aprire le porte ai fedeli e, per tutta la mattinata si susseguono le celebrazioni con la tradizionale benedizione dei rami d’ulivo.

Programma religioso di Domenica 25 Marzo 2018:

Santa Messa e benedizione ore 08,30 – 09,30 – 10,30 – 11,30

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]