Cannalonga, San Toribio Alfonso Mogrovejo

San Toribio (foto Giuseppe Conte)

CANNALONGA (SA), MARZO 2018. San Toribio viene elevato a patrono di Cannalonga in tempi relativamente recenti. Fino ai primi decenni del XVIII secolo, la comunità affidava la sua protezione a Sant’Onofrio, che vantava una devozione temporale decisamente più longeva, essendo protettore del paese fin dai tempi più remoti.

L’abitato, posto ai piedi del Monte Gelbison, ha origini antiche e pare sia sorto tra il IX e il X secolo; tuttavia la sua notorietà, accresce notevolmente intorno alla seconda metà del 1400 quando si ha notizia di una importante fiere che porta il nome di Santa Lucia. Insieme a Sant’Onofrio e, successivamente alla Madonna del Carmelo, Santa Lucia ha rappresentato uno dei culti principali che ha accompagnato la fede dei cannalonghesi. A partire dal XVIII secolo, invece, il panorama devozionale, pur mantenendo viva la tradizione cristiana già esistente, giunge ad una svolta o meglio, si arricchisce della presenza di San Toribio Alfonso Mogrovejo. Esponente di una importante famiglia, nacque in Spagna nella prima metà del 1500 e concluse la sua vita terrena agli inizi del secolo successivo in Perù, dove seminò il suo operato dopo aver ricevuto l’ordinazione episcopale.

La figura di ‘San Turibio’ – come risulta dal dialetto locale – fin da subito si avvale della stima del popolo che ne conserva memoria nella diffusione onomastica. L’immagine del Santo è custodita nella parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta che si affaccia sulla caratteristica Piazza del Popolo. Vicino all’altare, sul quale si trova la nicchia con la statua di San Toribio, vi è una lapide che ricorda l’elevazione ufficiale a patrono della città:

Sua Santità PP XI con rescritto della S. C. R. del 5 Gennaio 1938 N. C. 138 937 proclamava e confermava Celeste Patrono e Protettore di Cannalonga

SAN TORIBIO ALFONSO MOGROVEJO

Arcivescovo di Lima

che il popolo con viva fede il 23 marzo 1738 plebiscitariamnete tale lo aveva invocato.

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]