Benvenuta primavera 2017

L’equinozio di primavera, quest’anno è previsto per il 20 marzo, ed è il momento in cui ha inizio la primavera astronomica. La primavera meteorologica, invece, abbraccia la penisola già da diversi giorni. L’equinozio è il momento in cui il periodo diurno ha la stessa durata di quello notturno: da oggi le giornate si allungheranno regalando più istanti di luce rispetto alle tenebre.

Le stagioni, come ormai noto, non sempre rispettano le ‘aspettative da calendario’, la primavera, in termini puramente ‘temporali’ è ufficializzata il 21 marzo ma, tale data, corrisponde solo ad una suddivisione ‘puramente temporale’ per l’appunto.

L’inverno iniziato lo scorso dicembre, non si è caratterizzato per particolari fenomeni piovosi e, a volte, ha regalato tiepide giornate di sole dall’aspetto decisamente primaverile. E con l’entrata ufficiale della stagione ‘della fioritura’, pare non voglia smentirsi ed ecco i raggi del sole scaldare l’atmosfera. I prati verdeggianti sono puntellati dai colori dei fiori di stagione: nelle campagne, tra gli altri, fanno bella mostra di sé, cardi e borragine. Gli alberi da frutto, come il pesco, il pero, il ciliegio e il mandorlo, decorano il paesaggio con la vistosità della loro infiorescenza e donano colori che spaziano dal rosa intenso al bianco. Ma anche le piante meno voluminose e corpose contribuiscono a rallegrare la tinta della stagione primaverile, ed ecco la natura mostrare il suo meraviglioso manto.

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]