Arriva la neve: tetti bianchi nel Vallo di Diano, primi fiocchi nel Cilento

Come annunciato nelle scorse ore, la neve ha rispettato le previsioni.

Sono passate poche ore da quando le temperature miti e il sole tiepido avvolgevano il Cilento. Dalla serata del 28 dicembre, invece, il termometro ha riportato valori più consoni alla stagione attuale. L’inverno, infatti, di norma si caratterizza per le temperature più rigide rispetto alle altre stagioni e quest’anno sembrava tardare ad arrivare.

Sala Consilina, 29 dicembre 2016I fiocchi bianchi hanno interessato maggiormente il Vallo di Diano mentre il Cilento ha risentito del fenomeno in tono decisamente minore; nella fascia collinare e costiera, invece, è stato il vento a padroneggiare accompagnato da un sensibile calo delle temperature.

Ma a partire dal Monte Stellaprimo pomeriggio di oggi ecco che la neve raggiunge il Cilento, almeno la parte più interna tra la catena degli Alburni e il massiccio del Cervati: qui è caduto qualche fiocco. Nell’area del Cilento orbitante intorno al Monte Stella, al momento il sole non lascia ben sperare agli amanti della coltre bianca seppur qualche nuvola fa da corona alla montagna. Il 2016 chiuderà ‘in bianco’? Lo scopriremo a breve…

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]