‘Alfonso Maria Fusco’, il Santo che fondò la congregazione delle ‘Suore di San Giovanni Battista’

ROMA, 16 ottobre 2016. Nella giornata di domenica 16 ottobre 2016, in Piazza San Pietro il papa ha canonizzato sette nuovi Santi, due dei quali italiani ed uno di loro di origine salernitane. Alfonso Maria Fusco, ora Sant’Alfonso Maria Fusco, nacque ad Angri il 23 Marzo del 1839. Fondò la congregazione delle ‘Suore di San Giovanni Battista’, che in origine ebbero il nome di ‘Ordine delle Suore Battistine’ del Nazareno’. Morì nella città natale il 6 febbraio del 1910.

Fu papa Giovanni Paolo II a beatificarlo il 7 ottobre del 2001 mentre è stato papa Francesco a canonizzarlo nella mattinata di domenica 16 ottobre 2016.

Nella giornata di domani, invece, lunedì 17 ottobre 2016, ci sarà la celebrazione eucaristica di ringraziamento, nella quale il cantante Bruno Venturini canterà ‘Panis Angelicus’ di César Franck. Venturini si esibirà in onore di Sant’Alfonso Maria Fusco che, tra l’altro, è zio di Vittoria Fusco, madre dell’artista. Inoltre, il cantante, insieme al figlio Salvatore, anch’egli bravo artista di origini salernitane, sarà ricevuto in udienza da Papa Francesco, al quale donerà un cofanetto (Platinum Disc Edition) del Greatest Hits, doppio album di Bruno Venturini da poco premiato, per le vendite, con il disco di platino.

Pubblicato da Giuseppe Conte

Ho creato questo blog dove inserisco principalmente i miei scritti. Non ho pretese di originalità pur mettendo impegno e ricerca nei miei lavori. Vi invito a segnalarmi eventuali inesattezze o imprecisioni di cui mi scuso in anticipo. Per contatti [email protected] oppure per contattare me direttamente [email protected]